Il Paesaggio Meridiano nel Cinema Italiano Non-Fiction 1948-1968

Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca

Tecnopaesaggi

GIORNATA DI STUDI

17

Novembre

Nel quadro del progetto PRIN2017 Archivi del Sud. Cinema non-fiction e paesaggio meridiano in Italia dal 1948 al 1968, la giornata di studi Tecnopaesaggi. Media, ambienti e materie nell’Antropocene intende iniziare una riflessione strutturata sul campo delle Environmental humanities, concentrandosi in particolar modo sulla questione del paesaggio nell’Antropocene e dunque sul rapporto tra tecnologie mediatiche, ambienti e materiali.

A partire dall’idea di “tecnopaesaggio”, di un paesaggio cioè in cui gli elementi tecnologici hanno preso il posto e la funzione degli elementi naturali “naturalizzandosi” a loro volta, i partecipanti al seminario esploreranno diverse piste di ricerca, confrontandosi con oggetti estetici e mediatici capaci di illuminare il prisma teorico delle scienze umane ambientali.

La giornata sarà divisa in due parti: un seminario con Karen Pinkus la mattina e una tavola rotonda che incrocerà teoria del cinema e dei media, estetica, teoria critica e urbanistica nel pomeriggio.

Il seminario, a cura di Alessia Cervini,  Andrea Le Moli, Marcello Di Paola e Giacomo Tagliani, è organizzato all’interno del Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo e si svolgerà mercoledì 17 novembre nella sede di via Divisi 81 e sulla piattaforma MS Teams.