Il Paesaggio Meridiano nel Cinema Italiano Non-Fiction 1948-1968

Progetto di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale, finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca

Massimiliano Gaudiosi

assegnista di ricerca

Biografia

Massimiliano Gaudiosi, Ph.D. all’Università di Siena, è assegnista di ricerca presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa per il PRIN “Archivi del Sud”. Il cinema di Non-Fiction e il paesaggio meridionale in Italia (1948-1968). Si è interessato della rappresentazione del paesaggio, dell’immagine di Napoli nel cinema, di film popolari, di archeologia dei media e di cinematografia subacquea.

Pubblicazioni

2022
– ‘Lembi di patria di là dall’oceano: Incom newsreels and emigration in Argentina’, in Journal of Italian Cinema & Media Studies, 10, 2, 2022, pp. 249-265.
2021
– ‘Paesaggio e potere. La lotta al banditismo nei cinegiornali Incom’, in Fata Morgana, 41, 2021, pp. 133-140.
2019
-Lo schermo e l’acquario. Scienza, finzione e immersività nel cinema degli abissi, Pisa, Edizioni ETS, 2019.
‘I film-sceneggiata e i cliché del melodramma partenopeo’, in TESTO A FRONTE, vol. 61, 2019, pp. 79-92.
– ‘Cantate con noi: canzoni, pubblico e censura nel filone napoletano, in L’Avventura. International Journal of Italian Film and Media Landscape, 1, 2019, pp. 35-48.
2018
– As It Is and As It Was: Pompeiorama and the Resurrection of a Buried City’, in International Panorama Council Journal, vol. 2, 2018, pp. 48-54.
– Marey’s Aquarium: the Underwater World and the Archaeology of Cinema’, in W. Abberley (ed.), Underwater Worlds: Submerged Visions in Science and Culture, Newcastle upon Tyne, Cambridge Scholars, 2018, pp. 168-188.
2014
– ‘Genere e nazione: la rappresentazione cinematografica del Risorgimento’, in F. Bissoli, N. Ruggiero (a cura di), Viva Italia forte ed una. Il melodramma come rappresentazione epica del Risorgimento, Napoli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, 2014, pp. 225-244.
– ‘Imagining Naples: Reconfiguration of a City in the Movies by Terry Gilliam, John Turturro and Jonathan Demme, in Journal of Italian Cinema & Media Studies 2: 2, 2014, pp. 279-292.
2012
La città dei giorni dispari: Napoli nel cinema di Eduardo, in Immagine. Note di storia del cinema, n. 7, 2013, pp.
130-147.
– ‘La crisi del capitalismo secondo Michael Moore’, in Cinergie. Il cinema e le altre arti, n. 1, marzo 2012.
– ‘Visione-sensazione: i film di viaggio tra cinema e aeropittura’, in A. Sainati (a cura di), Cento anni di idee futuriste nelcinema, Pisa, Edizioni ETS, 2012, pp. 131-142.
– ‘Proiezioni cartografiche: il cinema tra geografie transmediali e spazi urbani’ in F. Zecca (a cura di), Il cinema della convergenza. Industria, audience, racconto, Bologna, Mimesis, 2012, pp. 179-192.
2007
Co-autore Augusto Sainati, Analizzare i film, Venezia, Marsilio, 2007.

 

Contact:

massimiliano.gaudiosi@docenti.unisob.na.it