Biografia
Lucia Di Girolamo è RtdA presso l’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (DiLBeC). Dal 24 agosto 2020 al 31 dicembre 2021 è stata assegnista di ricerca per il PRIN Archivi del Sud presso l’Università degli studi di Catania (Disum).
Ha conseguito il Dottorato di ricerca in Storia dello spettacolo (curriculum Storia del cinema) presso l’Università degli studi di Firenze nel 2009. I suoi principali interessi di ricerca si focalizzano sull’indagine delle sopravvivenze culturali del cinema muto e contemporaneo, sulla rappresentazione del Sud nei prodotti audiovisivi, sulla rappresentazione del femminile, sui rapporti tra cinema, teatro e canzone nei primi anni del Novecento, sul paesaggio come orizzonte mitopoietico di rielaborazione delle identità.
Pubblicazioni
– ‘Fenestra che lucive! Mito e identità tra cinema e storia’, in Catherine Naugrette (sous la direction de), Anne- Laetitia Garcia, Johan Girard (coordination) Qu’est-ce que le contemporaine?, vol. I, Paris, L’Harmattan, pp. 153-159.
– ‘Sirene. Ruoli femminili nel cinema napoletano’, in Bianco e Nero. Rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia, a. LXXII, fascicolo 570, maggio-agosto, pp. 49-56.