IL PROGETTO
Archiviazione Paesaggio Meridiano nel Cinema Documentario Italiano
Il progetto Archivi del Sud mira ad analizzare i modi in cui, dal 1948 al 1968, la produzione non-fiction ha concepito l’immagine cinematografica del paesaggio meridionale italiano, attraversando in maniera creativa e critica una fase importante della storia del cinema del nostro paese. La ricerca si concentra sulle forme in cui il Sud è stato rappresentato e su come esso ha esposto i segni dei cambiamenti culturali e politici in atto nelle pratiche di vita, nella memoria e nella percezione del territorio nel corso di venti, importantissimi, anni della storia del nostro paese.
Il paesaggio è “la parte visibile di un luogo” e come tale non può esistere senza che qualcuno lo veda o lo sperimenti. Esso è inseparabile dalle immagini – nel XX secolo principalmente cinematografiche – che lo hanno storicamente ritratto. Le molteplici raffigurazioni del Sud Italia che il cinema documentario ha visualizzato, elaborato e restituito nel corso della sua storia costituiscono altrettante prospettive e riflessioni sulle idee, forme e pratiche di vita che hanno caratterizzato la storia e la cultura del paesaggio meridionale italiano.
Obiettivi
Gli anni in questione abbracciano un periodo chiave della storia politica e sociale del nostro Paese: si tratta di un momento in cui il cinema italiano ha acquisito un’enorme forza artistica e un conseguente, inarrestabile, successo internazionale. Il lavoro sugli archivi punta a far emergere e ad analizzare film non indagati da studi precedenti. Attraverso l’impiego di una nuova metodologia di analisi si intende aprire un
importante campo di ricerca per lo studio dell’identità culturale italiana.
Metodologia
Il progetto coinvolge quattro unità di ricerca di altrettanti atenei: Università della Calabria, Università di Catania, Università Suor Orsola Benincasa (Napoli), Università di Palermo. Ogni unità lavora su una selezione di materiali conservati in alcune delle più importanti istituzioni italiane di archivio audiovisivo (Istituto Luce; Teche RAI; Filmoteca regionale siciliana; Archivio Home Movies).
Tale materiale è suddiviso in quattro categorie, strutturate in coppie, che corrispondono agli elementi caratterizzanti il paesaggio meridionale: Mito/Racconto, Terra/Mare, Lentezza/Velocità, Interno/Esterno. Materiali eterogenei saranno quindi combinati e ripensati secondo queste categorie, al fine di illuminare inediti nodi simbolici e nuove direzioni interpretative della storia del nostro paese.
Risultati
Seminari, conferenze, pubblicazioni e opere d'arte — grazie alla collaborazione di artisti esperti nel campo del riutilizzo creativo di materiali d'archivio — sono i principali risultati attesi. Tutti i materiali prodotti saranno ospitati in un portale ad accesso aperto che permetterà a chiunque mostri interesse di attingere liberamente ai risultati della nostra ricerca.